Per l’eroe dei due mondi a Cesenatico una festa col botto!
Il Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach 4 stelle si trova di fronte alla spiaggia, la posizione ideale per ammirare con il naso per aria il bellissimo spettacolo pirotecnico che ogni anno conclude a Cesenatico la Festa di Garibaldi, un evento tanto divertente e coinvolgente per tutta la città quanto atteso.
Ti stai chiedendo sicuramente perchè mai la città di Cesenatico festeggia Giuseppe Garibaldi con tanto clamore e impegno, che qui certamente non è nato, non è stato ferito, non è sbarcato e non ha perso la vita…Allora perché?
Effettivamente Cesenatico nulla deve all’eroe che tanto ambiva a fare dell’Italia un paese unito, diciamo piuttosto che è Garibaldi a dovere qualcosa alla città e ai cittadini. Furono infatti pescatori di Cesenatico che il 2 agosto del 1849 fornirono all’eroe la bellezza di 12 bragozzi e una tartana per consentirgli di imbarcarsi e partire alla volta di Venezia. Garibaldi voleva arrivare in laguna per poter aiutare l’esercito patriota ad attaccare le forze austriache, impresa che in realtà non gli riuscì, anzi fu lui a venire fermato e la sua amata Anita perse la vita proprio in questo frangente.
Sebbene l’impresa dell’eroe dei due mondi non ebbe un esito felice, Cesenatico ogni anno dal 1855 festeggia questa vicenda che tanto coinvolse la cittadinanza, soprattutto i pescatori che non solo gli fornirono i mezzi, ma che si imbarcarono per pilotare le loro stesse barche, che da normali imbarcazioni da pesca, tentarono di trasformarsi in una flotta navale di tutto rispetto.
Ecco così che da ben 170 anni tutta la città dà vita ad una rievocazione storica tanto appassionante quanto divertente. Per tutto il primo weekend di agosto ha luogo uno spettacolo che riporta indietro nel tempo, proprio a quel giorno in cui Garibaldi arrivò e che vede susseguirsi eventi, feste, gare, sfilate di bande e tantissime camicie rosse e si conclude con uno spettacolo pirotecnico a ritmo di musica che lascia davvero senza fiato.
Il sabato a dare l’avvio alla festa sono le barche storiche sul porto Leonardesco, che per l’occasione escono dal canale e veleggiano lungo la costa romagnola per essere ammirate con le loro coloratissime vele al terzo gonfiate dal vento. Il raduno coinvolge anche tante altre barche storiche che giungono qui da diverse parti dell’Adriatico e che la domenica sfilano in un corteo evocativo molto emozionante.
La sera invece a dare spettacolo sono i 48 cuccagnotti, che ogni anno cercano di arrivare al bottino posto in cima al palio della cuccagna sospeso in bilico sul canale, lungo ben 14 metri e ricoperto interamente di grasso. Una gara non solo per dare onore e gloria al rione che riesce ad accaparrarsi l’ambito premio, ma che fa divertire gli spettatori in una serie di tuffi davvero buffi e decisamente unti.
La domenica, oltre al corteo di barche storiche, per tutto il centro storico una sfilata in costume, al suono ritmato di una banda cittadina, rende omaggio a Garibaldi, ad Anita e agli uomini che hanno combattuto per unire la nostra bella penisola.
La manifestazione si conclude nel modo più bello la domenica sera alle 22.00, quando la spiaggia si illumina in un alternarsi di esplosioni e di musica per lo spettacolo pirotecnico che riempie il cielo di colori e di riflessi sull’acqua del mare, per la gioia di grandi e bambini.
Una festa col botto che noi del Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach non vediamo l’ora di condividere con te.