Museo della Marineria: a terra o sull’acqua ad ammirar barche veleggianti!
Fin dai tempi antichissimi l’uomo ha sempre avuto un istinto naturale alla scoperta e al viaggio, e la curiosità di esplorare nuovi territori ha fatto dell’uomo quello che oggi è.
Dove vogliamo arrivare con questa premessa? Semplice a portarti a visitare quello che oggi è l’unico museo in Italia, nonché uno dei pochi al mondo, dove poter ammirare antiche imbarcazioni e addirittura navigarci: il Museo della Marineria di Cesenatico.
Il Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach 4 stelle è a soli 3 km dal Canale Leonardesco, dove si trova appunto il Museo della Marineria, e vogliamo proporti una visita al museo, sia quello galleggiante sul canale, che quello a terra per rendere la tua visita davvero completa.
Vedrai i tuoi bambini resteranno a bocca aperta nel vedere i gialli e rossi delle 17 vele, che per tutta l’estate vengono issate giornalmente salvo in caso di maltempo, delle 10 barche della Sezione Galleggiante del Museo. Sarà inoltre davvero divertente provare a interpretare tutti insieme i diversi simboli che decorano le vele, e che le antiche famiglie di pescatori di Cesenatico apponevano per segnalarne l’appartenenza e che è diventata una vera e propria araldica marinara
Ma non solo i bambini, perchè anche tu resterai stupito dalle bellissime barche ormeggiate nel Canale Leonardesco, che di per sé meriterebbe una visita accurata non solo perché frutto di un progetto dell’ingegno di Leonardo, ma perchè è il vero cuore pulsante della città, dove tutto accade tra bancarelle, vetrine e locali.
Ed eccoci alle barche: nella sezione galleggiante ce ne sono 10 e rappresentano tutta la gamma di barche utilizzate dalla marineria a vela dell’Alto Adriatico nel periodo compreso tra fine ‘880 e la prima metà del ‘900. Trabaccoli da pesca, bragozzi, una lancia, una paranza, un topo, una battana, questi i nomi davvero originali delle barche tradizionali e su tutte la più interessante è senza dubbio il trabaccolo da trasporto. Su quest’ultimo infatti potrai salire a bordo ed esplorare con i tuoi bambini la stiva di carico e le cabine, e la fantasia si libera…
Sai quante avventure sui mari potrete immaginare tutti insieme? Ma non solo immaginazione, potrai anche portarli in un'uscita dimostrativa su una delle due imbarcazioni ormeggiate oltre il ponte e abilitate alla navigazione. E l’avventura diventa vera!
Dopo questa esplorazione sul canale non sarà davvero difficile convincere tutta la famiglia a seguirti nella Sezione a Terra del Museo della Marineria, dove potrete percorrere insieme un viaggio attraverso il mare e il tempo. Immagina lo stupore dei tuoi bambini entrando nel grande padiglione del museo e trovandosi di fronte a un trabaccolo e un bragozzo completamente attrezzate con le loro tipiche vele “al terzo”. Un percorso che è anche esperienziale, in questa sezione infatti si possono toccare con mano i diversi strumenti che anticamente servivano sia per costruire le barche che per navigare. C’è addirittura una bottega di carpenteria dell’800 completamente ricostruita e anche laboratori didattici dove mettersi alla prova con nodi, manovre e paranchi.
Allora sei pronto a prendere il largo? Libera la fantasia e vivi una fantastica avventura marinara insieme alle persone che più ami, al Club Family Hotel Cesenatico Tosi Beach non vediamo l’ora di sentirla raccontare!